venerdì 24 febbraio 2012

Rinvio sfratto, operazione riuscita

Questa mattina, 23 Febbraio, abbiamo impedito un tentativo di sgombero di un appartamento nelle case ALER via Debussy 4 a Monza.



La famiglia, con un bambino di 4 anni invalido al 100%, insieme ai membri del comitato per il diritto alla casa e della FOA Boccaccio, han tenuto testa a un dispiegamento ingente di polizia, carabinieri, medici e non meglio precisati operatori sanitari oltre ovviamente ai funzionari ALER che reclamavano il LORO appartamento sfitto fino a due settimane fa.
Grande solidarietà è stata data anche dal vicinato che ha assistito la famiglia e mantenuto il presidio sottostante.
ALER credeva di trovarsi di fronte i “soliti occupanti” delle case popolari, invece l’azienda si è trovata di fronte una contestazione che le ha fatto fare marcia indietro: legalmente non potevano procedere allo sgombero perchè gli occupanti non erano in flagranza di reato e la procedura legale corretta non era stata eseguita.
A fronte di ciò, dopo ore di spiegazione e dopo aver dovuto scomodare addirittura il presidente provinciale che è venuto a reclamare il SUO appartamento hanno dovuto mollare il colpo e tornarsene a casa con la coda fra le gambe.
Come al solito hanno provato ad usare i trucchi più odiosi: dalle promesse di un altro alloggio per far uscire di casa la famiglia, alla presenza di finti funzionari del 118 che si sarebbero occupati del bambino.
La giornata di oggi dimostra che è possibile fermare questa politica di sfratti fatta solo di violenza e arroganza dai proprietari e dalle amministrazioni locali che non rispettano nè l’emergenza sociale nè le leggi a cui loro tanto spesso fanno appello.
La gestione dell’emergenza abitata non può essere nelle mani di chi vede la casa come un bene su cui fare profitto o campagna elettorale.
La casa è un diritto e come tale va trattato.
Oggi è stata una piccola rivincita su questa azienda, su questa giunta.
Oggi si è dimostrato che con l’unità e la solidarietà tra gli inquilini e una buona dose di determinazione, gli sfratti si possono fermare; che il diritto alla casa non è solo una chimera ma è reale e si può conquistare con la lotta e la complicità.
Comitato per il diritto alla casa di Monza: pert...@yahoo.it
Lo sportello è aperto ogni MARTEDì dalle 18.30 alle 20.30 in via Rosmini 11 a Monza
FOA BOCCACCIO 003
boccaccio.noblogs.org

Nessun commento:

Posta un commento