mercoledì 29 febbraio 2012

Presidio itinerante Antifascista

SABATO 3 MARZO
PRESIDIO ITINERANTE ANTIFASCISTA
ORE 17.00 - PIAZZA DEL BRANDALE (SAVONA)

- ATTIVIAMOCI CONTRO IL FASCISMO -

A Savona, da qualche mese, esiste la sede de La Destra, partito politico di estrema destra che, nonostante la veste istituzionale e la presunta facciata pulita, non esita a diffondere odio e a ostentare simboli che riportano esplicitamente al ventennio fascista.
La nostra città non è disposta ad accettare la presenza di questi fascisti sul territorio e lo ha dimostrato chiaramente l'8 gennaio scorso con un corteo antifascista spontaneo per le vie cittadine, quando il segretario nazionale Storace ha presenziato all’inaugurazione della sede fascista. È da segnalare inoltre la vicinanza fra questi individui e Forza Nuova, con cui hanno partecipato alle ultime elezioni comunali presentando un’unica lista. Forza Nuova, altro partito neofascista fomentatore di odio e razzismo, aveva fatto la promessa, poi non mantenuta, di aprire una sede nella nostra città; l'attenzione quindi deve essere sempre al massimo livello. Savona, città medaglia d'oro alla Resistenza che ha pagato un tributo durissimo in termini di vite umane, opponendosi al fascismo sia con la lotta armata sia con gli scioperi di massa (memorabili quelli del 1944 cui seguirono, per rappresaglia, deportazioni di massa nei campi di sterminio nazisti) non può dimenticare la sua storia. L’Antifascismo non è un fatto del passato ma una necessità di oggi per negare agibilità politica alla propaganda di odio e intolleranza che avvelenano il clima sociale. La propaganda neofascista sfocia inevitabilmente in azioni come l’omicidio di Firenze del dicembre scorso, quando Samb Modou e Diop Mor, due giovani senegalesi, sono stati uccisi da un attivista di Casa Pound, oppure nelle numerose aggressioni e pestaggi a danno di militanti di sinistra o persone che semplicemente sono “diverse” dal canone di “purezza” perseguita dai neofascisti.
È altrettanto importante ricordare che i movimenti politici neofascisti riescono ad aumentare il loro raggio d'azione anche grazie alla tutela che ricevono dai custodi dell'ordine che con grande scrupolo si adoperano per fare in modo che qualsiasi forma di attività antifascista sia repressa e spesso criminalizzata. Prova ne sono l'arresto e le denunce subite da vari militanti Antifascisti cuneesi, colpevoli di essersi messi in gioco in prima persona e di aver ostacolato l'inaugurazione della sede cittadina di Casa Pound nel febbraio 2011. Cuneo, che ebbe un ruolo fondamentale nella Resistenza partigiana, decide oggi di processare l'Antifascismo permettendo così il ritorno in città di quelli che si definiscono fascisti del Terzo Millennio a distanza di quasi 70 anni dalla fuga delle camicie nere.
A Savona questo non deve accadere!!!
Ostentino pure spavalderia e arroganza... noi Antifascisti savonesi, saremo pronti a rispondere! Nessun fascista pensi di trovare vita facile nella nostra città. L'Antifascismo è vivo!

Né LaDestra, né ForzaNuova, né CasaPound! A Savona nessuno spazio per i fascisti!




- ANTIFASCISTI SAVONESI -

http://www.informa-azione.info/sv_presidio_itinerante_antifascista

Nessun commento:

Posta un commento