mercoledì 29 febbraio 2012

Presentazione de “Il fiore meraviglioso“ + Video e dibattito sulle rivolte greche Bergamo it


SABATO 3 MARZO 2012 _DALLA PARTE GIUSTA!
c/o Underground spazio anarchico

Ore 18.00 - Presentazione de “Il fiore meraviglioso“
Testimonianze orali degli ultimi partigiani, canti di lotta e video in cinque volumi, a cura del Circolo Culturale Anpi di Ispra (VA).

Il progetto “Il fiore meraviglioso” nasce dall’incontro tra il Circolo Culturale Anpi di Ispra, la ciurma di canto popolare dei Friser, i gruppi editoriali Altre Latitudini e La torre degli arabeschi, e l’associazione Suoni Sonori Onlus.
Così, dal 25 aprile 2007, ogni anno, in occasione del 25 aprile esce un libro-cd di racconti orali degli ultimi partigiani viventi intorno al Lago Maggiore e di canti popolari a vario titolo “resistenti”.
Per restituire un’identità politica critica ad un territorio troppo noto quale culla del partito padano imperante e far rivivere dei canti emozionanti quanto necessari a ridare spirito a quanti, in questo buio periodo della nostra storia, decidono di non abbassare la testa e la tapparella ma di fare, ancora una volta, “resistenza”.

Ore 20.00
Cena di autofinanziamento

Ore 21.30

Proiezione del filmato “La rivolta – Grecia dicembre ’08”
Riguardo la rivolta nata in seguito all'omicidio di Alexandros Andréas Grigoropoulos, un giovane studente di 15 anni, da parte di un poliziotto durante un pattugliamento notturno nel quartiere universitario di Exarchia ad Atene.

A seguire dibattito con un compagno greco sulle rivolte del 2008 e su quelle attuali, dovute alla condizione socioeconomica di “austerity” dettate da Bce, Fmi e Comunità Europea e per un cambiamento effettivo di questa società.
Solidali col popolo greco contro la dittatura del capitalismo.

Nessun commento:

Posta un commento