martedì 5 luglio 2011

Il Cattivo Tenente - [1992] Abel Ferrara film


Abel Ferrara e' uno di quei registi che ancora oggi paga lo scotto di non essersi mai attaccato alle chiappe di nessuna delle grandi major ollivudiane, restando fino in fondo creativo ed espressivo, anche a costo di girare film (stupendi) con pochi spiccioli. Eannoicipiacecosi'.
Il cattivo tenente e' una delle sue perle migliori; un filmozzo in cui Ferrara, con coraggio, denuncia l'abuso di potere di un agente di polizia, il quale pero', toccato il fondo, cerca redenzione.
Il divino protagonista dell'intera pellicola e' un grandioso Harvey Keitel in uno dei ruoli piu' autodistruttivi della sua carriera.
Ogni fotogramma che scorre, ci fa conoscere le sue perversioni, i suoi dubbi e la sua ostentata religiosita' che cede il passo ad una piu' umana eterodossia.
"New York: un poliziotto irlandese, corrotto e drogato fino al midollo, con una mente depravata e un cuore arido, cerca riscatto alla sua stupida vita ormai affogata nei debiti dando la caccia a due teppisti che hanno violentato una suora in chiesa ma che lei rifiuta di denunciare"
Niente, non ce n'e' per nessuno.
Solo un attore come il grande Keitel poteva cimentarsi in un ruolo cosi' perverso, mischiando godimento e depravazione.
La fotografia e' fosca per tutto il film, pregna di un realismo crudo che toglie vitalita' agli ambienti. Non e' una pellicola che vuole apparire per forza bella ai nostri occhi, anzi.
Keitel fa fagotto, si carica il film sulle spalle e lo porta a termine in maniera unica e impeccabile.
Non ci sono velature, niente croste in questo cattivo tenente, non troverete la redenzione dai peccati, ne' la soluzione ai vostri problemi.
E' un film sgraziato, disarmonico a tratti angosciante, che ti lascia straziato dalla sofferenza, come l'allontanarsi di spalle ciondolante e radente ad una ringhiera, senza meta, senza pace, immerso in un ultimo pianto liberatorio.
Bollezza

http://it.wikipedia.org/wiki/Abel_Ferrara
http://it.wikipedia.org/wiki/Harvey_Keitel

http://www.punk4free.org/staff/22-staff/38-bollezza.html

PER IL DOWNLOAD.
Emule ed2k link:
Il.Cattivo.Tenente.Bad.Lieutenant.1992.iTALiAN.DVDRip.XviD-SmAcK.avi (699,77 Mb)

ed2k://|file|Il.Cattivo.Tenente.Bad.Lieutenant.1992.iTALiAN.DVDRip.XviD-SmAcK.avi|733761536|4FEABED136238C1850F74D142375E147|/


BitTorrent Torrent:
Il Cattivo Tenente [DVD-Rip ITA ENG ~ Sub Ita] (1,4 Gb)

http://h33t.com/details.php?id=db990de91f9a3a4f3d008cbe631da53b6e5e5de1

http://www.punk4free.org/articoli/15-film/2093-il-cattivo-tenente-1992-abel-ferrara.html

Nessun commento:

Posta un commento