domenica 4 dicembre 2011

Libreria ANOMALIA Centro Documentazione Roma it


CHI SIAMO?

Il Centro di Documentazione Anarchica nasce a Torino alla metà degli anni '70, su iniziativa di alcuni componenti del Circolo Studi Sociali “E. Reclus”.

Nel 1981 la gestione del Centro passa da Torino a Roma, nella sede del Collettivo Anarchico di Via dei Campani (oggi disciolto), come parte di un più ampio progetto politico e culturale teso non solo ad impedire la dispersione dell'esperienza dei movimenti antagonisti e libertari degli anni '60 e '70, e a diffonderne le elaborazioni e le intuizioni, ma anche a prefigurare, nella pratica quotidiana,un modo diverso di fare cultura. Questa impostazione di base ha anche comportato l'apertura della libreria "Anomalia" con cui il CDA condivide i locali di via dei Campani.Due iniziative distinte ma unite da un progetto comune.

DESCRIZIONE

Biblioteca

Il C.D.A. si compone di una biblioteca e di un archivio. Nel corso degli anni il fondo librario del CDA, costituito in origine dalla biblioteca del collettivo romano e dai testi provenienti dalla biblioteca del Centro di Documentazione Anarchico di Torino, si è accresciuto con donazioni individuali e depositi.

Ad oggi la biblioteca è articolata in due fondi separati.

Il fondo "CDA", costituito da circa 4000 testi, raccoglie prevalentemente libri e opuscoli sulla storia e l'elaborazione teorica del movimento anarchico italiano e internazionale, ma include anche un'ampia raccolta di testi sul marxismo, la "nuova sinistra", i movimenti degli anni'70, sulla lotta armata, sul femminismo, controcultura, la storia del movimento operaio e sulla storia sociale in generale.

La biblioteca ospita inoltre il fondo "Valerio Verbano" (costituito da circa 3000 testi) proveniente dall'omonimo centro di documentazione ormai disciolto. Il fondo raccoglie testi sul marxismo, la storia del movimento comunista, movimenti degli anni '70, la lotta armata, femminismo, e mezzi di comunicazione di massa.

Archivio

L'archivio, ugualmente suddiviso in due fondi -"CDA" e "Valerio Verbano"-, è composto da oltre 500 faldoni in totale contenenti documenti e volantini prodotti dalla sinistra extra-parlamentare Roma e in Italia tra gli anni '70 agli anni ' 80. A causa delle distinte impostazioni politiche che hanno caratterizzato la raccolta dei materiali, questi sono prevalentemente di matrice anarchica e libertaria (CDA) o prodotti dall'area dell'Autonomia operaia (Valerio Verbano).

L'archivio include inoltre un'ampia raccolta di riviste (quali Volontà, Anarchismo, Autogestione, Controinformazione, Metropoli, Primo maggio, Quaderni Rossi, Quaderni Piacentini, ecc.) e giornali (lotta continua, Umanità nova, L'Internazionale, l'Adunata dei refrattari, ecc.) e una raccolta di manifesti politici attualmente in fase di catalogazione.

Orario

La cosultazione dell'archivio è aperta a tutti. Nessun testo o documento può essere prestato a nessuna condizione. Per ricerche finalizzate a pubblicazioni, tesi di laurea o iniziative pubbliche la sottoscrizione è ben accetta, anzi… vivamente incoraggiata! Come anche la citazione dell'origine dei documenti consultati.

Il CDA è aperto tutti i giorni dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, e il lunedì pomeriggio (dalle 17 alle 20) per brevi ricerche bibliografiche e informazioni (anche telefoniche); il lunedì pomeriggio e il martedì mattina, per la consultazione del materiale e per ricerche bibliografiche più estese.


pagina della Libreria Anomalia - Centro di documentazione anarchica
via dei Campani 71/73 - 00185 Roma - tel. e fax 06 491335 libreria@libreriaanomalia.org - cda@libreriaanomalia.org

Nessun commento:

Posta un commento