sabato 26 novembre 2011

30 novembre-Ciclo "Spazio Urbano e Autogestione" - La pratica della libertà2 @ Mezcal Squat Collegno (torino0 it


4 incontri per discutere di:
LO SPAZIO URBANO E L’AUTOGESTIONE.
Dalla critica radicale della città al superamento della civiltà urbana.

Incontro per
discutere con Sergio Ghirardi di:

La pratica della libertà
Dalla rivoluzione della vita quotidiana all'autogestione generalizzata

Mercoledì 30 Novembre
dalle 19.00 apericena bellavita dalle 20.30 discussione
Mezcal squat (parco della Certosa Collegno bus 33/ metro
fermata: Fermi)
Organizzano: Mezcal - Nautilus

“L’ipotesi di autogestione generalizzata ha soprattutto dinanzi a sé il terreno fertile dell’autocostruzione e di tutti quei progetti che privilegiano una gratuità da inventarsi in totale libertà creativa. Questo terreno ancora quasi vergine a causa dell’ossessione produttivistica che domina il mondo, implica un rovesciamento di prospettiva senza precedenti, una vera e propria rivoluzione culturale la cui urgenza è ormai fuori di dubbio.
Con il mio intervento mi propongo modestamente di legare la scintilla della critica della vita quotidiana con l’obiettivo finale dell’autogestione generalizzata della vita, provando a fare il punto sul contesto storico/politico attuale e cercando di delineare qualche elemento minimo di una politica sociale.
Ciò ci porterà inevitabilmente, credo, a discutere ancora di democrazia diretta o come si voglia chiamare qualunque modo di organizzazione egualitario di transizione dal vecchio mondo totalitario dell’economia politica a quella società del dono che si profila come suo possibile superamento”.

Sergio Ghirardi

Nessun commento:

Posta un commento