domenica 4 settembre 2011

10/11 Settembre - Festa Dolciniana 2011

Giornata di incontro e confronto sui sentieri di Dolcino e Margherita.

La redazione della rivista Nunatak e gli escursionisti di Alpi Libere invitano lettori e sostenitori all'appuntamento che si terrà domenica 11 settembre in occasione della giornata dolciniana.

Nel 2005 il primo numero della rivista venne presentato nella stessa ricorrenza, in un ambiente che ci accolse con interesse e cordialità, e con tutto l'affetto che il direttore responsabile della rivista, Tavo Burat, sapeva riservare agli amanti della montagna libera.

Tavo ci ha lasciati, ma è riuscito a trasmetterci, almeno in parte, la forza e l'entusiasmo con cui sapeva unire tensioni e sensibilità diverse. Tavo parlava di Dolcino e Margherita per ricordare che la resistenza ai poteri forti da parte delle popolazioni di montagna non è mai terminata, per ricordare che altri popoli e altri eretici continuano a lottare e ad essere perseguitati.

Con immenso piacere cercheremo di portare il nostro contributo a questo evento con lo stesso spirito che ci vede partecipi e complici delle lotte in Valsusa, con lo stesso desiderio di libertà che ci trova solidali con chi, oggi come ieri, in ogni parte del mondo continua a lottare contro ogni forma di oppressione, per una società senza schiavi né padroni.

Evento in cui far propria l'esperienza di Dolcino e Margherita, come esperienza utile per i percorsi della rivoluzione del presente in quel cammino comune di resistenza e costruzione di una comunità territorio di liberi e uguali.

Redazione di Nunatak
Alpi Libere

Programma della Festa Dolciniana 2011:

sabato 10 settembre
Biella, Sala Valdese, via Fecia di Cossato 9/c
ore 17.00: I neo evangelici nord americani: le guerre per la "democrazia", Marco Brusa, ingegnere

domenica 11 settembre
Località Margosio Trivero (Biella)
ore 10.00: Culto valdese
ore 11.00: Salita al cippo per l'assemblea annuale Centro Studi Dolciniani
ore 15.00: La Resistenza segreta. Case ospitali, grimoires e libri nascosti, conservazione e passaggi di culture altre sulle montagne, Michela Zucca, antropologa e direttrice di Nunatak

A seguire dibattito, mostra delle pubblicazioni e discussione sulle future iniziative in ambito alpino
Pranzo al sacco o possibilità di ristoro

Nessun commento:

Posta un commento