venerdì 30 settembre 2011

1 ottobre-Musteeno presentazione album con Night Skinny – special guest Clementino @ ZAM Squat Milano it


Sabato 1 Ottobre a Z.A.M.
dalle 19

aperitivo indiano – benefit progetto ZamPalestra
… alle 21.30

spettacolo di Bharata Natyam a cura di Daria Mascotto
(anticipazione di cosa tratteranno i seminari che partiranno da gennaio)

Il Bharata Natyam

Il Bharata Natyam è la più antica forma di teatrodanza dell’India.
Nata in seno alla ricca e complessa ricerca spirituale dell’induismo, è stata eseguita per molti secoli soltanto nelle principali festività religiose all’interno dei templi, ed è diventata un’arte eseguita sui palcoscenici di tutto il mondo solo nel Novecento.
Grazie alla sua complessità tecnica e formale, alla ricchezza del suo linguaggio simbolico, alla profonda consapevolezza del valore estetico come veicolo spirituale, oggi la danza indiana è riconosciuta essere una delle più antiche e raffinate tradizioni coreografiche e attoriali dell’uomo a cavallo tra mito, rito e arte.

La leggenda

In un tempo remoto, preoccupati del declino morale delle moltitudini di uomini che non potevano attingere agli insegnamenti conservati nelle sacre scritture, gli dèi rivolsero a Brahma il Creatore la loro supplica: che Lui, fonte di ogni misericordia trovasse una nuova strada per portare nel cuore degli umili e dei semplici la conoscenza della virtù, della prosperità del benessere spirituale.
Brahma acconsentì e condusse presso di sé un anziano uomo, il saggio Bharata, per trasmettergli un nuovo sapere, frutto degli insegnamenti già contenuti nei quattro Veda esistenti: la parola dal Rig Veda, l’espressività o Abhinaya dallo Yajur Veda, la musica dal Sama Veda e l’esperienza estetica dall’Atharva Veda.
A queste arti fu aggiunta dal divino Shiva Nataraja la conoscenza della danza stessa, il movimento alla base della creazione di tutto l’universo.
Così, nella leggenda, nasce il Natya Sastra [da Natya, arte scenica fatta di teatro e danza insieme e Sastra, insegnamento], il testo con cui gli dèi offrivano agli uomini la danza.
Da allora, donne e uomini praticano e rappresentano quest’arte per dialogare con il divino.

Lo spirito

Il Bharata Natyam conserva gli antichi valori rituali della sua origine mitica: la danza come offerta alla divinità trova nel trasporto emotivo la sua stessa sorgente.
L’eco profondo di questo spirito diventa per il danzatore una conseguenza: la danza racconta il senso della ‘nostra’ vita, diviene la rappresentazione del ‘nostro’ quotidiano interiore. Gli stessi dei sono rappresentati come persone umane, immersi nelle più varie contraddizioni, liti, gelosie, passioni. Le canzoni sono dei motivi devozionali dove la danzatrice è la devota e il dio è il suo diletto. L’eroina in attesa del suo amato non è un tema di sciovinismo maschilista come si crede oggi ma rappresenta il Jeevatma (il Sé individuale) in bramosa attesa di unirsi con il Paramatma (il Sé divino).
Quando il danzatore crede in questo, non solo si sposta su un piano più elevato di consapevolezza, ma porta il suo pubblico con sé. Questi allora si lascia alle spalle lo spettacolo provando esattamente ciò che è stato scritto dal saggio Bharata:
“Natya [il teatro danza] insegna il dovere a coloro che lo avversano, l’amore a coloro che lo desiderano, punisce coloro che mancano di educazione e di condotta, promuove l’autocontrollo in coloro che sono indisciplinati, dà coraggio ai codardi, entusiasmo ai valorosi, illuminazione a coloro di mente ristretta e dona saggezza all’uomo colto. Procura distrazione ai re, conforto alle menti afflitte, benessere a coloro che lo desiderano e tranquillità agli spiriti combattuti”.

Fonte: Apsaras | arti sacre dell’India

http://apsarasmilano.wordpress.com/apsaras/il-bharata-natyam/

Contatto Facebook

http://www.facebook.com/ApsarasArtCentre

Z.A.M. Zona Autotoma Milano
via Olgiati 12
MM2 Famagosta
tram 2
bus 95,76, 47
www.zam2011.tk

http://zamracaille.noblogs.org/

Nessun commento:

Posta un commento