domenica 23 gennaio 2011

27 January Kurdistan Solidarity Night @ El Paso Squat Torino Italy



RESISTENZE

incontri informativi

Dalla guerriglia naxalita nel cuore della foresta indiana alle montagne del Kurdistan o di Euskal Herria, passando per la Palestina, il Mexico e altri luoghi ancora, questa rassegna sulle resistenze in corso, muove dal desiderio di conoscere, ma soprattutto di confrontarci (noialtri, dall'interno di questa orripilante fortezza occidentale) con quelle dinamiche sociali, individuali, umane, che sono fertile terreno di quei variegati percorsi di liberazione e rivolta che animano i focolai di resistenza disseminati su questo pianeta sempre più al collasso.
Non ci interessano i pareri sterili di esperti, teorici e osservatori; daremo ascolto a chi, in prima persona, anche solo per un breve periodo, ha avuto modo di praticare, partecipare, attraversare con passione i luoghi da cui giungono queste storie.
...Rovesciando l'approccio “eurocentrico” che troppo spesso anima chi parla, anche con le migliori intenzioni, delle resistenze lontane dalla “vecchia Europa”. Quasi sempre, infatti, ci si rapporta con esse con un senso, anche inconsapevole, di superiorità: la superiorità di chi pensa di vivere nel cuore dell'Impero, nel posto dove comunque si determinano gli equilibri e dove si fa la storia, guardando dall'alto, facendo fatica a prendere sul serio il “declino dell'Occidente”, il fatto di non essere più il centro del mondo...
Quel poco che siamo riusciti a capire finora, confrontandoci, ad esempio, con la guerriglia naxalita piuttosto che con quella kurda, è che non abbiamo nulla da giudicare o da insegnare.
Comune denominatore di questi incontri, quindi, l'esperienza viva e personale dei narratori; tema centrale e unificante l'autodeterminazione che spinge individui, comunità, popoli,
a difendersi e contrattaccare, in armi o meno,
all'insurrezione e alla resistenza...

El paso e Centro di documentazione Porfido
www.ecn.org/elpaso
www.porfidolibri.org

Nessun commento:

Posta un commento