mercoledì 20 ottobre 2010
21 22 23 October 2010 3 Days Against Expulsion in Torino Italy
In vista della Tre giorni contro le espulsioni che si terrà a Torino dal 21 al 23 ottobre 2010, questo sito raccoglie alcuni materiali che possono essere interessanti se stai pensando di partecipare.
L’appello. Innanzitutto, puoi leggere l’appello che spiega le motivazioni di questa tre giorni. Visto che speriamo che l’iniziativa possa interessare a compagni di tutta Europa, l’appello è disponibile in diverse lingue.
Gli articoli. Per farti capire l’impostazione con la quale ci piace partecipare alla lotta contro le espulsioni, e di conseguenza un’idea di quel che vorremmo discutere durante la tre giorni, stiamo raccogliendo e pubblicando un po’ di articoli che descrivono iniziative avvenute in giro per l’Europa in questi ultimi anni e che ci sembrano degne di interesse. Nella prima colonna a destra troverai gli ultimi articoli che sono stati inseriti.
Le categorie. I centri di detenzione per senza-documenti (Cie, Cra, ecc.) possono funzionare solo perché sono al centro di una macchina più vasta e ramificata, con ingranaggi e punti deboli precisi. È proprio per focalizzare l’attenzione sui diversi momenti del funzionamento di questa macchina, e quindi sulle occasioni per incepparla, che abbiamo diviso gli articoli dell’archivio in queste quattro categorie, visibili anche nella barra qui sopra:
Prima del Cie: gli interventi contro le retate e i controlli di documenti, perché sia più difficile finire nei Centri.
Dentro al Cie: la complicità con le lotte e le rivolte nei Centri, perché sia più facile scavalcarne le mura.
Attorno al Cie: le iniziative contro chi vive sul business dei Centri, perché sia più difficile gestirli e costruirli.
Dopo il Cie: all’ultimo minuto, le iniziative per ostacolare i rimpatri.
Le tag. Per aiutarti ad individuare dentro all’archivio idee e spunti di lotta, ogni articolo è contraddistinto da almeno un paio di etichette o “tag” che indicano la lingua in cui è scritto ma soprattutto l’argomento della storia. Se, ad esempio, ti interessano tutti gli articoli scritti in italiano, clicca sulla tag “Italiano” nell’ultima colonna a destra; se ti interessano tutte le storie che riguardano gli aeroporti, clicca su “Aeroporti“, e così via…
La mail. Se hai delle domande riguardo alla tre giorni, o se vuoi mandare dei contributi per questo sito, puoi scriverci all’indirizzo next2010@autistici.org.
Buona lettura, e arrivederci a Torino!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento