sabato 19 marzo 2011

22 Marzo @ Spazio Anarchico SOLE E BALENO Cesena it


MARTEDì 22 MARZO 2011
SPAZIO LIBERTARIO ‘SOLE e BALENO’
Presenta…

Ore 20.00:
“apericena” - stuzzicherie vegane formato buffet
Ore 21.00:
incontro con l’autore e presentazione del libro:

SERVI
“il paese sommerso dei clandestini al lavoro”
di Marco Rovelli - Feltrinelli 2009

Mentre lo spauracchio dell’immigrazione di massa come conseguenza alle rivolte in corso nel mondo arabo dilaga in lungo in largo per tutta la penisola, fungendo da pretesto per la messa in atto di politiche xenofobe e di sopraffazione del più debole, un’altra Italia rimane celata.
E’ l’Italia dei clandestini al lavoro.
Una situazione drammatica fatta di violenze e soprusi da parte di caporali e datori di lavoro italiani che, con la collaborazione attiva di piccoli malavitosi locali, fanno leva sulla ricattabilità della forza lavoro straniera traendo profitto da una situazione di sfruttamento portata all’estremo, inasprita da terribili soprusi e violenze quotidiane.
Uno scenario che mai compare sulle testate nazionali ma che rappresenta la dorsale nascosta di un'Italia truce e violenta. Dalle campagne siciliane e del foggiano, fino ai cantieri edilizi e agli ortomercati del Nord, dal libro emerge una fotografia brutale di questo paese. Marco Rovelli si è mischiato con i clandestini, bevendo tè insieme a loro, comunicando, ascoltando storie fino ad ora mai raccontate.

Subb. Valzania 27 – Cesena (FC)
a pochi passi sulla sinistra uscendo a piedi da Porta Santi

per info:
spazio.solebaleno@bruttocarattere.org
www.spazio-solebaleno.noblogs.org

Nessun commento:

Posta un commento